Fenomena

PREMESSA: Normalmente nelle recensioni i voti vanno dati alla fine ma come è il mio solito fare invertirò questo trend e vi dirò subito il voto e la motivqazione di quest’opera di Danilo Moretti dell’http://www.inspireddevice.com/ ; perchè?  ..fatevi i cazzi vostri..sono il DM e faccio come mi pare e piace alla faccia vostra

Voto:8 (9 con la Suite Case Edition ..ergo in italianotto..il cofanetto Deluxe) un gioco davvero sorprendente e dove nulla rimane ciò che è ,con un sistema snello e altamente personalizzabile sul profilo fuffa (non ha ambientazione ne la richiede!) e dove la realtà dei personaggi è smepre messa in discussione, o peggio ancora, pesantemente alterata. Fenomena è una puntata di Xfiles o Fringe, è Memento o Inception, è un esperienza sensoriale, è un atmosfera degna delle pitture di Dalì o delle vignette di Dilan Dog, è una mostra di espressionismo o di avanguardia …è molta roba  forse troppa ma è il  questo il bello ..la recensione dopo il salto

Di che cosa parla/tratta  Fenomena? ..paradossalmente,ricordatevi bene questa parola,non si sa;  il gioco vi mette nei panni di “Emissari” i quali dovranno fronteggiare svariate sfide prima di quella che è definibile come il nostro 2012 ,cioè il,”non si sà bene cosa,ma comunque meglio non fidarsi e lavorare sodo per evitare che ciò che deve avvenire non avvenga”  (anche perchè a differenza del nostro mondo ,nel gioco si avranno effetti ben visibili nell’avanzare del problema)..il tutto condito con una massiccia dose di svariati elementi classici dello “psico” o dello “sci-fi” come mondi paralleli,cognizione della realtà,artefatti sconosciuti,paradossi,viaggi temporali e chi più ne ha più nemetta

insomma quando Lost incontra Fringe e decidono con Xfiles che tutti insieme se ne vanno a magnà a casa di Warehouse13 in compagnia di Inception e magari trovando a sorpresa eXistenZ con due casse di birra e con Donnie Darko già strafatto

Detto così suona “un pò tutto e un pò nulla” ma è qui quella che io considero la vera nota originale; in effetti non c’è una definizione precisa delle cose che il gioco propone e al massimo nei manuali vi si potrà trovare qualche termine generico del tipo:

Struttura = la misteriosa agenzia/entità che muove i PG per i suoi scopi (del tutto intangibile e definibile)

Omega = punto X dove si dicono molte cose ma nessuno sà realmente cosa accadrà (il nostro 2012)

Capsule Omega = punti del multiverso alienate e prive spesso di ogni logica ,isole vergini della non realtà

Frequenze= veri e propri universi paralleli che spaziano da uno uguale al nostro dove Obama ha perso e le torri gemelle sono ancora lì ..o persino alla non scoperta dell’eletricità o al semplice piombare in un mondo interamente fatto da computer senzienti megalitici

Questa furbata permette con lo stesso sistema di gioco la totale manipolazione del contesto passando per esempio da una ambientazione a un’altra  rendendo ancora efficaci i strumenti di gioco  (esempio scemo: lo stesso manuale è valido sia per un setting alla Xfiles che per una ambientazione medievale dove l’obbiettivo di alcuni semplici uomini è evitare l’Armageddon)..non a caso il mix di creature e strani fenomeni è preso da svariate origini, vi si possono trovare persino riferimenti al mondo fantasy nostrano (vampiri ,fantsmi , Bestia del Gévaudan ecc ecc

Detto questo il gioco sembrerebbe moto tematico (cioè il punto X dove tutto..) in realtà quel famoso Omega non ha una data ne una spiegazione e dunque è possibile giocare in tutta tranquillità intere saghe per anni di gioco basate su i singoli casi (si come quando un Telefilm per alcune puntate propone “il caso della settimana” piuttosto che il plot principale)

C’è da dire che il contesto più naturale e immediato nel gioco è il nostro reale contemporaneo anche se il gioco si propone di essere giocato felicemente senza alcun setting before

AH! il gioco è totalmente Narrativon dunque amanti delle tabelle e delle griglie fuori da i coglioni SCIO’!

Cosa contiene il gioco?..qui nasce una divergenza dato che il gioco è stato venduto in due distinti modi..il primo è il “semplice manuale contenente il regolamento; l’altro,quello che ho io è questo…

si lo sò..sembra la scatola dei regoli 😀

Questo Box (valigetta in PVC o comunque plastica rigida) contiene semplicemente i due manuali ,una spilla per far ancora più TRUZZO il DM ,delle pietre magiche (si funzionano davvero) ,una cartolina che non spedirò mai e le pasticche  Pillole segnalini

I due manuali sono

L’inizio della fine dell’inizo

&

La fine dell’inizio della fine

Uno è il manuale canonico di gioco dove ci sarà la solita sezione per la costruzione personaggio, oggetti, fuffa svariata e fuffa di presentazione,uso dei dadi (ci ritorniamo) e dei vari poteri e pillole..insomma il manuale per giocare sapendo quel che c’è da sapere

L’altro è un manuale (ottima idea inserirlo subito) di spunti avventura…attenzione!… per spunti non ci si limita solo a dare qualche scema tabella di “allocazione Dungeon” bensì sono una raccolta di mini avventure progettate per essere o ottime OneShot o avventure di inserimento e/o inzio campagna

Il tutto è graficamente azzeccato (sembra un film in BW di David Lynch ,chi non sà chi è David si sparasse ora..subito) ,certo non parliamo della Wotc o della Moongose ma lo studio grafico ha confezionato con quei pochi mezzi un discreto prodotto

Come funziona il gioco? Systema è il motore meccanico del gioc…ok  innanzi tutto è bene precisare che qui si parla di un Narrativo DMcentrico…chi ha smanie da Trollbabe o filosofie da indirompicoglioni è prego andarsene e non romperci il cazzo (ci sarà recensione anche per loro..)

Detto questo i gioco poggia su due sole Caratteristiche..Corpo & Mente e entrambe funzionano sia da punteggio bonus da applicare sia da “hit point” per vedere quando il personaggio crepa o meno sia da definitore di dado di gioco (esempio per beoni: un X  punteggio su Corpo da un X dado da usare per tutte le azioni a esso annesse e intraprese,un X bonus da applicare e X punti danno prima che crepi il PG)

Non ci sono ne classi,ne talenti e ne Skill predeterminate ma al personaggio sarà data la possibilità di scegliere liberamente cosa essere (tema) , 5 peculiarità che con il suo “cosa è” ha saputo sviluppare nella vita (eccellenze) e persino un hobbie (hobbie se scelto va sostituito con un eccellenza)

Dunque un PG di Fenomena può essere:

Marcus CORPO 4/MENTE 2..,agente dell’FBI (tema) bravo nello sparare,nell’arte marziale di autodifesa akido,nel pedinare e nelle relazioni con gli indagati (4 eccellenze) e nel tempo libero naviga sul web (hobbie)

Quando a Fenomena si tenta un azione (e la si tenta liberamente..) si vedrà se tale azione chiama in causa il tema,un eccellenza o un hobbie in quel caso il personaggio gode di un bonus applicato al tiro di dado relativo a Copro o Mente

Poi ci sono altre due meccaniche principali:

Le pillole(vedere segnalini nel cofanetto): vengono attribuite al PG divise fra CORPO e MENTE (in base al punteggio della caratteristica) e sono in grado di far “aumentare” il dado della realtiva caratteristica in caso dels uo lancio per un azione intrapresa …nel gergo coglione se un giocatore vuole saltare un fosso e con CORPO tira sempre 1D6 spendendo una pillola userebbe il D8

Punti utopia: punti in possesso del Personaggio che hanno innumerevoli utilizzi ..uno fra tutti è spendendo un punto avere il MAX del dado che si sta tirando (dunque va dichiarata la spesa PRIMA!!) ; gli altri innumerevoli poteri spaziano dall’avere aiuto dalla “Struttura” ,riprendersi dalla follia e ritornare col cervello in brocca o persino al cambiare la realtà esprimendo desideri (veri..non quelle merdine di D&D) dove si è in grado davvero di stravolgere interi eventi ,persone,cose ,animali o città. 

Poi c’è la regola della Distropia che essenzialmente è riassumibile in: “ok fai quello che cazzo ti pare al mondo, assisti a eventi assurdi e illogici,sì vittima di paradossi esistenziali ecc ecc …de stò passo diventi pazzo e rincoglionito con visioni annesse” ergo butta il PG

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In conclusione è un gioco molto difficile da incorniciare e sfugge davvero  (fidatevi e che cazzo!) a una valutazione completa ,complice che è tutto una roba molto più sensoriale e mentale (per goderne appieno del gioco non nego che serva una certa cultura ..sopratutto filmica di genere)  tanto che il gioco stesso è tempestato di citazioni ,codici segreti per il sito web,QR Code e finezze varie

Ah ecco cosa dimenticavo!… è uscito il supplemento Diversamente Reale

i siti web ufficiali sono:

www.twitter.com/testimone un account di un Emissario su Twitter colmo di messaggi enigmatici,video e atmosfera

http://www.inspireddevice.com l’editore

http://www.Justplaywith.it  l’autore

 http://www.lastruttura.net/ (cliccate su “scopri” e fatevi questo trip..ha è vero servono i codi segreti )

P.S.: chiunque è interessato a dare una semplice occhiata alle nude meccaniche del gioco ,qui è free “Systema” il motore meccanico del gioco (ma leggerlo così è come vedersi Donnie Darko bendati …fate vobis)

Informazioni su Mr_Gogio

"Se fossi normale non sarei qui"... giocatore di ruolo da 15 anni e forse più, ho praticamente consumato metà della mia vita a giocare e analizzare giochi, che spesso sono fatti male e sono venduti peggio; mi piace il cinema, la figa e mai e poi mai ammetterò che mi sbaglio su qualche cosa....piuttosto "tira iniziativa!"

Pubblicato il luglio 2, 2012 su Recensione GDR. Aggiungi ai preferiti il collegamento . 1 Commento.

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